quarta-feira, 1 de julho de 2020

Blueberry por Massimo Rotundo



BLUEBERRY POR
MASSIMO ROTUNDO



Massimo Rotundo

Disegnatore, illustratore, storyboard artist, character designer, costume designer, concept artist, autore, pittore, insegnante. La carriera di Massimo Rotundo ha attraversato i mestieri del disegno, dal fumetto, al cinema, al teatro, ai cartoni animati, passando per la pittura e la didattica.

Nasce a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti, diplomandosi in decorazione. Esordisce come vignettista satirico per il supplemento “Satyricon di Repubblica”, diretto da Giorgio Forattini. Dal 1978 disegna fumetti e copertine per la rivista “Lanciostory” (Eura Editoriale) e di seguito pubblica su riviste internazionali come “Heavy Metal” e “l'Écho des Savanes”.

Intorno ai primi anni ottanta, periodo d'oro delle riviste di fumetti d'autore, Rotundo alterna la sua collaborazione tra varie testate come “L'Eternauta”, “Comic Art” e “Torpedo”. Su “Orient Express” vengono pubblicate nel 1983 le storie “Il Pescatore”, su testi di Ricardo Barreiro e “Il Detective Senza Nome” su sceneggiatura di Luigi Mignacco. Nel frattempo disegna anche per numerosi periodici di moda e costume ma anche di fumetti come “Glamour” e “Diva”. È in questo periodo che collabora con lo sceneggiatore Giuseppe Ferrandino alla storia “La Città del Non Ritorno” e alla serie “Sera Torbara” (Comic Art Editore).

Per l'editore francese Albin Michel pubblica nel 1988 la serie erotica “Ex Libris Eroticis” che lo fa conoscere ed apprezzare in Francia come autore completo. Si tratta di storie brevissime in cui l'erotismo si lega all’arte e alla cultura delle ambientazioni, in una rivisitazione a fumetti della letteratura erotica e dell'illustrazione dei primi del Novecento. Il fumetto è stato poi riproposto in volume integrale da Glénat (2012) e tradotto in parte nella collana “Erotica, l’eros a fumetti”, Panini Comics (2016). All’inizio degli anni novanta realizza la copertina del primo numero della rivista erotica “Blue” (Coniglio Editore), su cui pubblicherà la storia “China Girl”, ancora come autore completo.

Successivamente viene anche apprezzato per le sue interpretazioni a fumetti di opere letterarie, tra le quali “La pelle di Zigrino”, dal romanzo di Honoré de Balzac, “Pig! Pig! Pig!”, dedicata a Pasolini e su sceneggiatura di Jean Dufaux.  È inoltre direttore artistico della serie “I Grandi Miti Greci a Fumetti di Luciano De Crescenzo” (Mondadori/De Agostini) e disegna “Il Barbiere di Siviglia” per il catalogo del Teatro dell'Opera di Roma.

Rotundo è inoltre uno dei fondatori e docenti della Scuola Romana dei Fumetti, fondata nel 1993 insieme a Giancarlo Caracuzzo, Paolo Morales, Stefano Santarelli e Massimo Vincenti.

Dal 1998 entra a far parte della scuderia Sergio Bonelli Editore che lo coinvolge sin dalle prime fasi della realizzazione del nuovo personaggio Brendon, ideato da Claudio Chiaverotti, di cui realizza alcuni episodi, compreso il primo: “Nato il 31 febbraio”. La serie è ambientata in un desolato futuro post atomico e Brendon D’Arkness è un cavaliere di ventura classicamente senza macchia e senza paura. A partire dal numero 46 vengono affidate a Rotundo le copertine della serie. Sempre per Bonelli dal 2007 collabora con lo scrittore Gianfranco Manfredi nelle miniserie di ambientazione storica “Volto Nascosto” e “Shanghai Devil”.

Nel 2015 disegna il “Texone” numero 30 “Tempesta su Galveston” scritto da Pasquale Ruju.

Tra i suoi lavori più recenti, realizzati direttamente in volume, va segnalata la saga dalle venature horror “Prediction” (sceneggiata da Pierre Makyo e colorata da Emanuele Tenderini) pubblicata dalla casa editrice francese Delcourt e in Italia da Cosmo Edizioni.

Nel settore cinematografico collabora, come illustratore, con la costumista Milena Canonero (premio Oscar per “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick, “Momenti di Gloria” di Hugh Hudson, “Marie Antoinette” di Sofia Coppola e “The Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson) in numerosi film e opere teatrali. Lavora come sketch artist per i film “Crusade” di Paul Verhoeven, “Titus” di Julie Taymor (candidato agli Oscar per i costumi), “The Wolfman” di Joe Johnston e “Gangs of New York” di Martin Scorsese.

Nel settore dei cartoni animati realizza character design e concept art per la serie “Ulisse - Il mio nome è Nessuno”, diretta da Giuseppe Maurizio Laganà (Premio Kineo-Diamanti Cartoon On The Bay in Venice - Festival del Cinema di Venezia 2012) prodotta da RAI e The Animation Band.

Oltre a copertine e locandine, come illustratore collabora con la casa editrice Lo Scarabeo, realizzando i mazzi di tarocchi "Carte indiane" e i "Tarocchi di Atlantide". Svolge anche l’attività di pittore, firmando le sue opere con lo pseudonimo “Max Grecoriaz”. Tra i premi vinti, nel 1990 lo Yellow Kid come miglior disegnatore italiano e il Gran Guinigi al Lucca Comics and Games di Lucca e nel 1992 il premio F.M. di Trani, città di Foiano, Romics d’oro alla carriera 2018.

Attualmente è al lavoro sulla serie regolare di “Tex” (Sergio Bonelli Editore).


Massimo Rotundo

Desenhista, ilustrador, storyboard artist, character designer, costume designer, concept artist, autor, pintor, professor. A carreira de Massimo Rotundo tem atravessado os ofícios do desenho, da história em quadrinhos, no cinema, no teatro, nos desenhos animados, passando pela pintura e a didática.

Ele nasce em Roma, onde ele frequenta a Accademia di Belle Arti, diplomando-se em Decoração. Ele estreia como vinhetista satírico para o suplemento “Satyricon di Repubblica”, dirigido por Giorgio Forattini. Desde 1978, ele desenha histórias em quadrinhos e capas para a revista “Laciostory”, da editora Eura Editoriale, e em seguida ele publica em revistas internacionais como “Heavy Metal” e “l’Écho des Savanes”.

Entorno dos primeiros anos oitenta, período de ouro das revistas de histórias em quadrinhos de autor, Rotundo alterna a sua colaboração entre vários títulos como “L’Eternauta”, “Comic Art” e “Torpedo”. Em “Orient Express” são publicadas, em 1983, as histórias “Il Pescatore”, sobre textos de Ricardo Barreiro, e “Il Detective Senza Nome” sobre roteiro de Luigi Mignacco. Enquanto isso, ele desenha também para numerosos periódicos de moda e costumes, mas também de histórias em quadrinhos como “Glamour” e “Diva”. É nesse período que ele colabora com o roteirista Giuseppe Ferrandino na história “La Città del Non Ritorno” e na série “Sera Torbara” da editora Comic Art Editore.

Para a editora francesa Albin Michel ele publica, em 1988, a série erótica “Ex Libris Eroticis” que faz ele ser conhecido e apreciado na França como autor completo. Trata-se de histórias brevíssimas em cujas o erotismo se liga à arte e à cultura das ambientações, em uma revisitação em histórias em quadrinhos da literatura erótica e da ilustração do início dos anos 1900. A história em quadrinhos foi depois reproposta em volume integral pela editora Glénat, em 2012, e traduzida em parte na coleção “Erotica, l’eros a fumetti”, da editora Panini Comics, em 2016. No início dos anos noventa, ele realiza a capa do primeiro número da revista erótica “Blue” da editora Coniglio Editore, em cuja ele publicará a história “China Girl”, ainda como autor completo.

Sucessivamente, ele também é apreciado pelas suas interpretações em histórias em quadrinhos de obras literárias, entre as quais “La pelle di Zigrino”, a partir do romance de Honoré de Balzac, “Pig! Pig! Pig!”, dedicada a Pasolini e sobre roteiro de Jean Dufaux. Além disso, ele é diretor artístico da série “I Grandi Miti Greci a Fumetti di Luciano De Crescenzo”, da parceria Mondadori/De Agostini, e ele desenha “Il Barbiere di Siviglia” para o catálogo do Teatro dell’Opera di Roma.

Além disso, Rotundo é um dos fundadores e docentes da Scuola Romana dei Fumetti, fundada, em 1993, junto a Giancarlo Caracuzzo, Paolo Morales, Stefano Santarelli e Massimo Vincenti.
A partir de 1983, ele entra a fazer parte da escuderia Sergio Bonelli Editore que o envolve desde as primeiras fases da realização do novo personagem Brendon, idealizado por Claudio Chiaverotti, de cujo ele realiza alguns episódios, incluso o primeiro: “Nato il 31 febbraio”. A série é ambientada em um desolado futuro pós-atômico e Brendon D’Arknesse é um cavaleiro de ventura classicamente sem mácula e sem medo. A partir do número 46 são confiadas a Rotundo as capas da série. Sempre para a editora Bonelli, desde 2007, ele colabora com o escritor Gianfranco Manfredi na minissérie de ambientação histórica “Volto Nascosto” e “Shangai Devil”.

Em 2015, ele desenha o “Texone” número 30 “Tempesta su Galveston” escrito por Pasquale Ruju.

Entre os seus trabalhos mais recentes, realizados diretamente em volume, vai assinalada a saga das venais de horror “Prediction” (roteirizada por Pierre Makyo e colorida por Emanuele Tenderini) publicada pela editora francesa Delcourt e na Itália pela editora Cosmo Edizioni.

No setor cinematográfico ele colabora, como ilustrador, com a figurinista Milena Canonero – prêmio Oscar por “Barry Lyndon” de Stanley Kubrick, “Chariots of Fire” (“Carruagens de Fogo”) de Hugh Hudson, “Marie Antoinette” (“Maria Antonieta”) de Sofia Coppola e “The Grand Budapest Hotel” (“O Grande Hotel Budapeste”) de Wes Anderson – em numerosos filmes e óperas teatrais. Ele trabalha como sketch artist para os filmes “Crusade” de Paul Verhoeven, “Titus” de Julie Taymor (candidato ao Oscar de melhor figurino), “The Wolfman” (“O Lobisomem”) de Joe Johnston e “Gangs of New York” (“Gangues de Nova York”) de Martin Scorsese.

No setor dos desenhos animados ele realiza character design e concept art para a série “Ulisse – Il mio nome è Nessuno”, dirigida por Giuseppe Maurizio Laganà (Prêmio Kineo-Diamanti Cartoon On The Bay in Venice – Festival del Cinema di Venezia 2012) produzida por RAI e The Animation Band.

Além de capas e cartazes, como ilustrador ele colabora com a editora Lo Scarabeo, realizando os baralhos de tarô “Carte indiane” e “Tarocchi di Atlantide”. Ele desenvolve também a atividade de pintor, assinando as suas obras com o pseudônimo “Max Grecoriaz”. Entre os prêmios vencidos, em 1990, o Yellow Kid como melhor desenhista italiano e o Gran Guinigi no Lucca Comics and Games di Lucca e, em 1992, o prêmio F.M. di Trani, città di Foiano, Romics d’oro alla carriera 2018.

Atualmente, ele está trabalhando na série regular de “Tex” da editora Sergio Bonelli Editore.


A série “Blueberry” foi criada por Jean-Michel Charlier e Jean Giraud
Blueberry © Jean-Michel Charlier / Jean Giraud – Dargaud Éditeur

Blueberry, il fratello francese di Tex.
Blueberry, o irmão francês de Tex.

Sergio Bonelli
Editor e roteirista

Io ringrazio a Massimo Rotundo per il disegno di Blueberry, una legenda del West, per il blog Blueberry.
Eu agradeço a Massimo Rotundo pelo desenho de Blueberry, uma lenda do Oeste, para o blogue Blueberry.

Afrânio Braga         

Nenhum comentário:

Postar um comentário